Sita nel Cuneese, a Saluzzo, la cooperativa Biancoviso è un esempio di alta produzione di latte di capra biologico, proveniente dalle razze Saanen e Camosciata delle Alpi.

In stalla si utilizzano i prodotti Timazootec, in particolare il blocco Nutrilib, che soddisfa il fabbisogno di minerali e incrementa l'efficienza del rumine.

Nutrilib è un mangime complementare minerale in grado di migliorare la digeribilità della razione ed è l'ideale per la fase di lattazione; è certificato per gli allevamenti biologici di caprini e bovini da latte.

Inoltre, da qualche mese, nell'azienda di Giuliano è iniziata una prova sulla caseificazione del latte di capra di razza Camosciata delle Alpi: grazie al prodotto biologico in polvere timalib 250, la qualità del latte è migliorata. I risultati hanno mostrato miglioramenti sulla consistenza del coagulo unitamente al miglioramento del contenuto in termini di proteine e di lipidi.

Tutto ciò ha contribuito a impreziosire le proprietà organolettiche del prodotto finale.

Un’ulteriore accortezza riguarda l’uso della polvere adsorbente biologica Actidry, per rendere l’ambiente della lettiera più confortevole ed asciutto.

Timazootec è orgogliosa di sostenere questo esempio di bio-produttivo attento al benessere dell'allevamento!

Grazie alle proprietà nutrizionali del latte di capra, in sinergia con gli integratori per ruminanti di Timazootec, gli animali producono un latte nutriente e digeribile, adatto ad essere trasformato in uno yogurt denso e gustoso, apprezzabile dal consumatore finale.